Birra, non fare pipì dopo il primo bicchiere. Ecco perché

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Ottobre 2017 - 14:56 OLTRE 6 MESI FA
Birra, non fare pipì dopo il primo bicchiere. Ecco perché

Birra, non fare pipì dopo il primo bicchiere. Ecco perché

ROMA – Non fare mai pipì dopo la prima birra. Andare al bagno subito dopo la prima bevuta ci costringerà ad andarci più e più volte, nel corso della serata.

Questo accade, spiegano gli esperti, perché assumere alcolici porta alla diminuzione temporanea dell’ormone ADH (anti-diuretico), che serve a far trattenere liquidi al nostro corpo. In totale, secondo lo studio pubblicato in questi giorni e rilanciato dai media britannici, in un solo giorno, il nostro corpo produce circa 180 litri di liquidi, ma ne espelle solo 2 (circa) e lo fa proprio grazie a questo ormone, che si occupa anche di “riciclarli” facendoci sentire meno bisogno di andare in bagno. Ma con gli alcolici, appunto, questo ormone viene inibito, quindi il bisogno di fare pipì subito, se assecondato, provocherà una reazione a catena che farà aumentare la pressione sulla vescica (specialmente grazie alle bevande gassate), rendendola iperattiva.

La birra fa bene.

La birra, oltre che buona, fa anche bene al colesterolo. Secondo una ricerca una birra piccola al giorno può infatti aiutare a preservare ilcolesterolo ‘buono’ (Hdl) nel tempo. Lo dice uno studio americano della Pennsylvania State University, condotto in Cina e presentato da Shue Huang alle American Heart Association’s Scientific Sessions 2016.

L’esperimento ha analizzato 80mila adulti cinesi, considerando il consumo di alcol riferito e i livelli di colesterolo ‘buono’ per più di sei anni. Ebbene i livelli risultavano diminuiti in tutti i partecipanti allo studio, ma in coloro che facevano un consumo moderato di alcol, approssimativamente una birra piccola al giorno, la diminuzione era più lenta.