Blink Health, Groupon medicinali: sconti in farmacia via app

di redazione Blitz
Pubblicato il 26 Marzo 2016 - 07:46 OLTRE 6 MESI FA
Blink Health, Groupon medicinali: sconti in farmacia via app

Blink Health, Groupon medicinali: sconti in farmacia via app

WASHINGTON – Si chiama Blink-Health ed è il nuovo Groupon dei farmaci: un’app che offre decine di medicinali da ricetta, anche molto costosi, a prezzi scontatissimi. L’invenzione si deve a una start up americana fondata dai fratelli Matthew e Geoffrey Chaiken.

Con i costi farmaceutici alle stelle ed in continua impennata, l’iniziativa dei due fratelli sta spopolando in America: secondo un reportage della rete Cbs, circa la metà dei prodotti medicinali che si possono acquistare con Blink Health costa meno di 10 dollari e i coupon possono essere spesi in più di 60.000 farmacie sul territorio Usa, comprese le grandi catene di distribuzione come Walgreens, CVS, Rite Aid, Wal-Mart, and Duane Reade.

In pratica – hanno spiegato i co-founder – gli acquirenti ricercano sul sito web della start up la medicina di cui hanno bisogno, la ordinano e si presentano alla farmacia con un buono per ritirarla.

Ma come fa Blink Health ad ottenere prezzi così ridotti? “La chiave per ottenere i discount – ha detto Geoffrey -sono le tecnologie che usiamo per raggruppare la gente che ha bisogno dello stesso farmaco e grazie al potere di acquisto collettivo, riusciamo ad avere i medicinali a costi più bassi”.

“Quando i prodotti vanno su Internet si abbassano sempre i prezzi e sinora l’unica cosa che non si riusciva a comprare online erano le medicine da ricette”, hanno concluso i fratelli. Lo stesso papà Chaiken può ora fare scorta del suo costoso farmaco anti-colesterolo per soli 8 dollari.