I brividi del freddo fanno bruciare i grassi: cioè il gelo fa dimagrire?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Febbraio 2014 - 18:15 OLTRE 6 MESI FA

dimagrire-dietaROMA – Bastano un po’ di brividi causati dal freddo e un po’ di esercizio per trasformare il tessuto adiposo bianco, che accumula i grassi, nel tessuto adiposo bruno, che li brucia. Come dire che il gelo fa dimagrire? La scoperta, pubblicata sulla rivista Cell Metabolism, si deve al gruppo coordinato dall’italiano Francesco Saverio Celi, che lavora negli Stati Uniti, all’Istituto Nazionale del Diabete e Malattie Digestive e Renali (Niddk). L’ipotesi era stata formulata anni fa da Saverio Cinti dell’università di Ancona, che per primo ha descritto la composizione del tessuto adiposo, e adesso potrebbe diventare una nuova arma contro obesità e diabete.

Il risultato, sottolinea Cinti, mostra che anche nell’uomo, e non solo nei topi o in casi specifici come un tumore chiamato feocromocitoma, è possibile trasformare il tessuto bianco in bruno. È stato scoperto che sono i brividi provocati dal freddo il meccanismo chiave che fa produrre ai muscoli l’ormone che favorisce la trasformazione del tessuto adiposo bianco in tessuto adiposo bruno e che attiva il tessuto bruno facendogli bruciare calorie. ”E’ un tassello importante – aggiunge Cinti – per capire quale è il meccanismo fisiologico che fa secernere l’irisina”.

Si dimostra che quando è esposto al freddo il corpo reagisce con i brividi che sono delle contrazioni muscolari che producono l’irisina. Nei test, 10-15 minuti di brividi, hanno provocato un aumento di questo ormone equivalente a un’ora di esercizio fisico moderato. Per Cinti è anche la conferma che l’esercizio di media intensità e di lunga durata, al freddo, è un’ottima arma contro l’obesità. Siccome era già nota l’associazione fra freddo e attivazione del tessuto bruno, gli autori hanno cercato i responsabili di questa stimolazione fra gli ormoni prodotti alle basse temperature. Così dei volontari sono stati esposti fino a 12 gradi, che hanno scatenato i brividi. Dalle analisi del sangue è emerso che il freddo fa aumentare i livelli di irisina. Inoltre, in questi casi l’irisina collabora con un fattore di crescita chiamato FGF21 che aiuta a trasformare il tessuto adiposo bianco in bruno.