Cancro, 10 regole che ti aiutano a evitarlo

di redazione Blitz
Pubblicato il 19 Settembre 2015 8:00 | Ultimo aggiornamento: 18 Settembre 2015 20:39
Cancro, 10 regole che ti aiutano a evitarlo

Cancro, 10 regole che ti aiutano a evitarlo

LONDRA – Le regole sono di buon senso e forse anche note, ma quello che forse non tutti sanno è che rispettandole si può scampare un terzo delle forme di cancro, tra cui il cancro al seno.

Il Daily Mail pubblica i risultati di uno studio condotto dal World Cancer Research Fund. Ebbene la conclusione è che con uno stile di vita sano si corrono meno rischi, in particolare si riduce drasticamente la possibilità di contrarre un terzo delle forme di cancro possibili. Eccole allora queste regole:

Raggiungi il tuo peso forma. E mantienilo. Non essere in sovrappeso significa essere più sani di chi ha chili in eccesso. Il segreto è anche mantenere negli anni il proprio peso, scongiurando quindi l’effetto yo yo di chi ingrassa e dimagrisce magari per effetto di diete severe, salvo ingrassare repentinamente subito dopo. Naturalmente non parliamo di una fisiologica oscillazione di peso di 2 o 3 chili che capita a tutte e tutti, ma di oscillazioni più consistenti.

Fai attività fisica. Fare sport allena il cuore e non solo: allontana il rischio del cancro. Chi fa sport mantiene in equilibrio gli ormoni e questo abbassa il rischio.

Mangia verdure. Sì, non è originale come regola ma è così: mangia verdure, due volte al giorno, preferibilmente crude. E frutta, ovviamente. Le verdure saziano e hanno poche calorie (a meno che non le consumiate fritte…).

Taglia l’alcol. I medici consigliano di bere al massimo un bicchiere di alcol al giorno. Berne meno è ovviamente meglio ma molte persone vanno ben oltre questa soglia: ebbene sappiate che non è un’abitudine sana.

Evita bibite gassate e cibo confezionato. Via bevande frizzanti, piene di zucchero, ma anche innocui succhi di frutta. Sembrano del tutto sani, in realtà contengono molto zucchero. Altro consiglio: quanto cibo confezionato mangiate ogni giorno? Biscotti, crackers, pane in cassetta, merendine…Contengono grassi, soprattutto grassi non proprio salutari e sarebbe meglio ridurre drasticamente. Per non parlare di cibo “spazzatura”, come gli hamburger del fast food, che andrebbero mangiati solo di rado.

Riduci il sale. Meno sale nell’acqua della pasta o nell’insalata. Fa bene anche il cuore.

Rinuncia a salsicce e pancetta. Cibi molto grassi, anche qui: mangiatene con buon senso.

Non relegare agli integratori. Prendere un integratore di vitamine non significa che puoi saltare razioni di frutta e verdura…

Allatta tuo figlio. Regola valida per le mamme. Ovviamente non tutte hanno la possibilità di allattare al seno, chi può sappia però che questa abitudine protegge il seno dal cancro riducendo la percentuale di rischio.