Cancro, nuova cura Usa: guarito con staminali della sorella

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Marzo 2016 - 05:30 OLTRE 6 MESI FA
Cancro, nuova cura Usa: guarito con staminali della sorella

Cancro, nuova cura Usa: guarito con staminali della sorella

LONDRA – Un malato di cancro cui avevano dato un solo anno di vita mostra le lastre in cui si vede una progressiva riduzione del tumore che ha dell’incredibile.

A Kye Eastwood, 24 anni, di Hull, nello Yorkshire (Gran Bretagna), nel 2012 fu diagnosticato il linfoma di Hodgkin, un cancro che colpisce la rete di vasi e delle ghiandole noto come sistema linfatico.

Ma quando la massa enorme nel torace non ha risposto al trattamento, i medici hanno scoperto che aveva anche un secondo tipo di cancro, un tumore raro e aggressivo.

Nonostante più cicli di chemioterapia e radioterapia, gli fu data la notizia devastante che aveva solo un anno di vita.

Eastwood e la sua fidanzata, Chanelle Urquhart, 21 anni, erano comunque determinati a fare tutto il possibile per prolungare la sua vita e hanno iniziato a cercare altri trattamenti.

Hanno scoperto una clinica in America che offre esperimenti clinici e sono riusciti a raccogliere 30.000 sterline per prenderne parte.

Ora, nove mesi dopo l’inizio del trattamento in America – che comprendeva una nuova combinazione di farmaci e di un trapianto di cellule staminali da sua sorella – il  cancro ha avuto un cambiamento.
Il tumore, affermano i medici, è così piccolo che è quasi in remissione.

Eastwood, ex studente di meccanica, ha detto:

“Dopo aver visto le mie scansioni non potevo credere di avere un tumore così grande. Quando i medici inglesi mi hanno detto che non potevano fare più nulla, ero sotto shock.  Non li biasimo, so che avevano esaurito tutte le opzioni disponibili, ma non sembravano determinati quanto me”.

La decisione di andare in America era un rischio: se il trattamento non avesse funzionato avrebbe potuto trascorrere gli ultimi mesi di vita in un’ospedale straniero. Dopo che la sorella ha donato le cellule staminali, ha subito il trapianto.

“Fortunatamente il trattamento è stato un successo. Sono al settimo cielo per il risultati e grato a coloro che hanno contribuito a raccogliere denaro per farlo. Ora posso iniziare a vivere nuovamente”.

Il calvario di Eastwood ha avuto inizio nel dicembre del 2012, quando si è accorto di avere delle protuberanze sul collo e le lastre rivelarono una massa nel torace. Gli fu diagnosticato il linfoma di Hodgkin e si sottopose a più cicli di chemio e radio terapia. I noduli sul collo si ridussero, ma il trattamento aveva appena sfiorato la massa nel torace. Dopo una biopsia si è scoperto che il tumore non era il linfoma di Hodgkin ma il linfoma Non-Hodgkin, un raro e aggressivo tumore che si sviluppa nel mediastino, la zona centrale del torace, dietro lo sterno.

Solo una persona su 20 all’incirca con un Non-Hodgkin sviluppa un PMBL, che causa problemi premendo su polmoni, esofago, sulla vena cava superiore.

Nel tentativo di salvare la sua vita, oltre alla chemio, Eastwood si è sottoposto a un trapianto autologo di cellule staminali. Prima di iniziare la chemio, infatti, per riavviare il sistema immunitario e dargli una possibilità di sopravvivenza, si è fatto iniettare le proprie cellule staminali.

Ma nel dicembre 2014, i medici del Castle Hill Hospital dettero a Eastwood la devastante notizia: a 23 anni era un malato terminale, aveva appena un anno di vita.

Fu accettato a una sperimentazione in una clinica di Oxford ma dopo due trattamenti, dissero che il cancro era troppo diffuso. Devastato ma determinato a non mollare, si eccitò nuovamente quando un parente gli parlò del Cancer Centre MD Anderson in Texas che stava svolgendo studi clinici e che lo avrebbero potuto aiutare.

“Quando mi hanno parlato del trattamento negli Stati Uniti mi è stata data una linea di vita, una possibilità di sopravvivere. Sapevo che dovevo andare, così la mia famiglia mi ha aiutato a raccogliere 30.000 sterline per il consulto”.

Si è così recato negli Stati Uniti, il centro lo ha sottoposto a trattamento gratuito in un ospedale di ricerca nel Maryland, dove ha sperimentato una nuova combinazione di farmaci.

Nel mese di novembre ha subito un trapianto allogenico di cellule staminali, in cui le cellule staminali della sorella, Rebecca, sono state trasferite nel suo corpo, dandogli un “nuovo” sistema immunitario così forte da battere la malattia.

Questa procedura è eseguita anche nel Regno Unito, ma il paziente deve essere in remissione. Tuttavia, questo requisito non si applica negli Stati Uniti.

Nel giro di sei mesi, il suo tumore si era ridotto del 70 per cento e gli è stato permesso di tornare a casa per trascorrere il Natale con la sua famiglia.

Ma quando è tornato, i medici erano preoccupati che la combinazione di farmaci avrebbe potuto essere la causa del diffondersi del cancro. Lo hanno costretto a interrompere l’assunzione sperando che il trapianto di cellule staminali allogeniche avrebbe lavorato per ridurre il tumore.

Miracolosamente, le nuove cellule staminali hanno cominciato a ridursi e il cancro di Eastwood ora è così piccolo che i medici lottano per misurarlo. Dopo aver trascorso otto mesi dentro e fuori dall’ospedale a Eastwood è stato finalmente consentito di tornare a casa.

Nel corso dei prossimi cinque anni dovrà tornare negli Stati Uniti per regolari check-up, ma gli è stato detto che è quasi in remissione.

“Dover andare lontano da casa e lasciare la mia famiglia è stata la parte più difficile”, ha detto. “E’ stata estremamente dura a volte, ma ho sempre detto a mio padre non voglio che il cancro mi uccida. Posso finalmente riprendere la mia vita e andare avanti con le cose, fare carriera. In futuro spero di vivere una vita normale, libera dal cancro, che credo sarà difficile, dopo tutto questo, ma ho intenzione di continuare a mettere alla prova la mia parte più forte”.

Un portavoce dell‘Hull e East Yorkshire Hospitals NHS Trust ha detto:

“Anche se non possiamo commentare in particolare sul caso di Eastwood per motivi di riservatezza del paziente, noi crediamo che il nostro personale abbia esplorato tutte le possibili opzioni di trattamento disponibili sul NHS, per assisterlo. Ci rendiamo conto che questo può ancora essere un periodo stressante per Kye e la sua famiglia, ma siamo lieti di vedere che il trattamento alternativo ricevuto sembra si stia dimostrando efficace”.