Cancro al seno, studio mirato per combatterlo: terapie efficaci dalla genetica

Pubblicato il 24 Settembre 2012 - 13:18 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Una nuova speranza per la cura del cancro al seno arriva da uno studio della Washington University School of Medicine. Individuando 4 tipologie di tumore potranno essere studiati trattamenti più efficaci con i farmaci già in uso. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Nature e si è focalizzata sulle caratteristiche biologiche di ogni tipologia di tumore nota.

Lo studio americano ha analizzato la massa tumorale di 825 pazienti e scoperto che una delle 4 tipologie di cancro al seno presenta similitudini importanti con i tumori ovarici. Un altro importante risultato della ricerca riguarda il tumore “triplo negativo”, un tipo di tumore molto aggressivo che ha una percentuale di insorgenza ridotta rispetto alle altre tipologie. I ricercatori hanno scoperto che le caratteristiche genetiche sono molto più simili a quelle del tumore ovarico e del tumore al polmone.

Matthew Ellis, medico e ricercatore della Washington University, ha spiegato: “Questa è la strada da seguire per trovare una cura per il cancro al seno nel futuro”. La ricerca si è focalizzata sui tumori che attaccano il condotto mammario del latte non ancora metastatizzati in modo da individuare le mutazioni genetiche ed attaccarle in modo mirato.