Cancro, sintomi e segnali per riconoscerlo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Dicembre 2015 12:50 | Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2015 12:50
(foto Ansa)

(foto Ansa)

ROMA – Il cancro, come spiega il sito farmacoecura.it,  rappresenta una categoria di malattie che può causare quasi qualsiasi segno o sintomo, questi dipendono infatti dalla localizzazione del tumore, dalla dimensione e dagli effetti che provoca su organi e tessuti. Se il tumore si è diffuso (metastatizzato), i segni o sintomi possono comparire in diverse parti del corpo. Ma ci posso essere dei sintomi o dei segnali comuni. Segni e sintomi generali elencati dal sito farmacoecura.it.

Inspiegabile perdita di peso

La maggior parte delle persone affette da cancro inizia a perdere peso in una certa fase della malattia. Quando si perde peso senza motivo, si parla di perdita di peso inspiegabile. Un perdita di peso inspiegabile di 4 kg o più può essere il primo segno di cancro. Questo accade più spesso con i tumori del pancreas, dello stomaco, dell’esofago (canale della deglutizione), o delpolmone.

Febbre

La febbre è molto comune nel cancro, ma si verifica più spesso dopo che il cancro si è diffuso dal luogo originario. Quasi tutti i pazienti oncologici avranno febbre in una certa fase della malattia, specialmente se il cancro o il suo trattamento colpiscono il sistema immunitario. (Questo può impedire al corpo di combattere efficacemente le infezioni). Raramente, la febbre può essere un segno precoce, a parte nel caso dei tumori del sangue, come laleucemia o il linfoma.

Affaticamento

L’affaticamento è la stanchezza estrema che non migliora con il riposo. Può essere un sintomo importante quando il tumore si sviluppa. Può però verificarsi precocemente in alcuni tipi di cancro, come la leucemia. Alcuni tumori del colon o dello stomaco possono causare una perdita di sangue inspiegabile. Questo rappresenta un altro modo con cui il cancro può causare affaticamento.

Dolore

Il dolore può essere un sintomo precoce di alcuni tumori come il cancro alle ossa o il cancro ai testicoli. Un mal di testa persistente o che non migliora con il trattamento può essere un sintomo di un tumore al cervello. Il mal di schiena può essere un sintomo del cancro del colon, del retto, o dell’ovaio. Molto spesso, un dolore dovuto al cancro significa che il tumore si è già diffuso (metastatizzato) dal luogo originario.

Cambiamenti della pelle

Oltre ai tumori della pelle, alcuni altri tumori possono causare alterazioni cutanee evidenti. Questi segni e sintomi includono:

  • Aspetto più scuro della pelle (iperpigmentazione),
  • Pelle e occhi giallastri (ittero),
  • Pelle arrossata (eritema),
  • Prurito,
  • Eccessiva crescita di peli.

CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO SUL SITO FARMACOECURA.IT