Cannabis terapeutica, farmacie galeniche multate: “Gli fanno pubblicità online”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Maggio 2017 - 11:16 OLTRE 6 MESI FA
Cannabis terapeutica, farmacie galeniche multate: "Gli fanno pubblicità online"

Cannabis terapeutica, farmacie galeniche multate: “Gli fanno pubblicità online”

ROMA – Cannabis terapeutica, farmacie galeniche multate: “Gli fanno pubblicità online”. Il Ministero della Salute ha disposto sanzioni da 8mila euro contro alcune farmacie galeniche che online consigliano i visitatori sugli indirizzi dove procurarsi la cannabis terapeutica. Cioè il solo fatto di avere un sito o figurare su un sito costituisce una violazione della legge del 1990 che vieta la pubblicità di sostanze stupefacenti utilizzate a fini terapeutici.

Le farmacie galeniche – quelle dove invece delle confezioni industriali si vendono farmaci assemblando i principi attivi sul posto – si difendono negando qualsiasi volontà pubblicitaria. Per esempio la farmacia San Carlo di Ferrara, una delle sei o sette farmacie raggiunte dalla sanzione. “Noi non abbiamo nemmeno un nostro sito personale – spiega il farmacista dottor Paolo Mantovani a La Repubblica – Siamo su alcuni siti, come letsweed.com o cercagalenico.it, dove sono elencate farmacie con laboratorio galenico che possono preparare la cannabis. A me quella non sembra pubblicità. Sulla rete sono citati tanti dei prodotti che prepariamo e tra questi, da poco, anche la cannabis”.

“E non ci scordiamo – dice sempre Paolo Mantovani – che le persone non possono venire qui e prendere la sostanza. E’ necessario avere una ricetta particolare del medico che attesta la presenza di certe patologie. Ma al ministero pensano che solo scrivere online che tra le altre cose prepariamo anche la cannabis ritengono che sia pubblicità indotta. Vedremo, abbiamo già fatto ricorso”.