Carta da forno cancerogena o no? L’esperto dice…

di redazione Blitz
Pubblicato il 20 Gennaio 2016 - 16:09 OLTRE 6 MESI FA
Carta da forno cancerogena o no? L'esperto dice...

Carta da forno cancerogena o no? L’esperto dice…

ROMA – Carta da forno cancerogena o no? L’esperto dice che…usata leggendo le istruzioni non dà problemi, perché quello che non tutti sanno è che sulla confezione della carta da forno ci sono le istruzioni per evitare rischi. Ne parla il sito Green Me che ha intervistato Serena Pironi, tecnico alimentare:

“La carta da forno di norma mantiene la sua integrità sino a 220°C, oltre tale temperatura si potrebbero manifestare fenomeni di disgregazione e quindi cedere agli alimenti composti non graditi. Se viene impiegata in forni a microonde, la temperatura massima tollerata è 150°C. Tali indicazioni d’uso devono essere presenti nell’etichetta del prodotto” ci ha spiegato Serena Pironi.

I materiali che vengono a contatto con gli alimenti in generale devono essere fabbricati seguendo alcuni regolamenti europei, che raccomandano il rispetto di buone norme di prassi igienica e tracciabilità come nel campo degli alimenti. E devono essere impiegati materiali previsti da raccomandazioni e norme. Nel settore delle carte e delle carte da forno, viene seguita una raccomandazione tedesca ed un decreto nazionale. Nella raccomandazione tedesca, in particolare, sono riportati i limiti composizionali, ovvero quali materie prime possono essere impiegate (come materiali fibrosi e riempitivi) e quali componenti aggiuntivi possono essere utilizzati (come ad esempio agenti leganti, sbiancanti ottici, ecc.)”.

In sostanza ci sembra di capire che, almeno in teoria e dando per scontato che vengano effettuati i dovuti controlli, la carta forno dovrebbe essere un prodotto sicuro, nel senso che utilizzata correttamente “non dovrebbe” rilasciare sostanze sgradite. Non è però composta da materiali propriamente green, di conseguenza meglio limitare l’utilizzo a quando è davvero necessario.