La castrazione elisir di lunga vita…ma quale uomo la vivrebbe?

Pubblicato il 25 Settembre 2012 - 15:41 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La castrazione sarebbe il segreto per la lunga vita, scrive il Daily Mail. La scoperta arriva dalla Corea, dove un team di ricercatori ha evidenziato come gli eunuchi vivessero più a lungo degli uomini con tutti gli “attributi”. Analizzando i dati genealogici dei membri della corte imperiale della dinastia Chosun i ricercatori hanno scoperto che gli eunuchi vissero tra i 1 ed i 19 anni in più dei loro coetanei. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Current Biology.

Lo studio coreano ha analizzato i dati di 81 eunuchi vissuti tra il 1392 ed il 1910 alla corte imperiale ed ha scoperto che 3 di questi vissero oltre i 100 anni. Un età che secondo Kyung-Jin Min, della Inha University, e Cheol-Koo Lee, della Korea University, era difficilmente raggiungibile dato lo sviluppo del paese.

I nemici della lunga vita, per Min e Lee, sarebbero dunque gli ormoni maschili: “Questa scoperta aggiunge importanti elementi per la comprensione delle differenze di aspettative di vita tra uomini e donne”. I ricercatori hanno inoltre evidenziato che il numero di ultracentenari in Corea è superiore a quello dei paesi sviluppati. Insomma la castrazione sembra essere l’elisir di lunga vita, ma una domanda va posta: quale uomo sarebbe disposto a castrarsi per vivere, forse, una decina di anni in più?