Chikungunya, virus delle zanzare caraibiche sbarca in Usa: 2 casi in Florida

di redazione Blitz
Pubblicato il 19 Luglio 2014 - 08:00 OLTRE 6 MESI FA
Chikungunya, il virus delle zanzare caraibiche sbarca in Usa: 2 casi in Florida

Chikungunya, il virus delle zanzare caraibiche sbarca in Usa: 2 casi in Florida

MIAMI – Si chiama chikungunya (letteralmente “malattia che curva e contorce”) ed è un virus trasmesso dalle zanzare caraibiche. Deve il suo nome ai dolori articolari che caratterizzano la malattia e per la prima volta è sbarcato negli Stati Uniti. Due infezioni sono state registrate in Florida: il virus – hanno spiegato gli ufficiali sanitari della Florida – sarebbe stato attivato e trasmesso da zanzare locali, o per meglio dire americane.

In una nota del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie si legge:

“Sette mesi dopo la scoperta della presenza del virus chikungunya nell’emisfero occidentale il primo caso di contagio localmente acquisito è apparso in America”.

I due casi hanno colpito una donna di 41 anni della contea di Miami-Dade ed un uomo di 50 di Palm Beach. I due non sono collegati ed entrambi i pazienti stanno migliorando.

L’infezione si presenta simile agli stati influenzali con febbre, cefalea e forti dolori alle ossa e alle articolazioni: è raramente letale, ma i sintomi possono protrarsi a lungo.

Al momento non esistono cure o vaccini. Gli esperti si aspettano che la nuova patologia diventi stabile negli Usa come nel mondo occidentale, seguendo lo stesso modello di quanto accaduto negli anni Novanta per il virus del Nilo. Anch’esso trasmesso da zanzare.