Cibo: 7 alimenti che non vanno mai riscaldati

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Dicembre 2015 - 14:13 OLTRE 6 MESI FA
(foto Ansa)

(foto Ansa)

ROMA – Spinaci, sedano, uova, barbabietola, patate, pollo, funghi champignon: sono sette i cibi che non andrebbero mai riscaldati. Questi cibi infatti, se sottomessi ad alte temperature,  possono risultare tossici. L’elenco è stilato dal sito viverepiusani.com.

Spinaci: Il miglior modo di consumare gli spinaci è quando il prodotto è fresco e, preferibilmente, crudo. Esistono varie ricette, come i frullati, le insalate o le creme, che permettono di usufruire dei loro benefici, senza riscaldarli. Quando questa verdura viene sottomessa al processo di riscaldamento, i suoi contenuti di nitrato si trasformano in nitriti e questo può essere davvero dannoso per la salute.

Sedano: Generalmente, il sedano viene utilizzato in modo simile agli spinaci oppure aggiunto a minestre e creme calde. In questi ultimi casi, è meglio consumarlo appena preparato, ed evitare di riscaldarlo una seconda volta. Come la verdura precedente, il sedano contiene nitrati che possono essere dannosi per la nostra salute. I nitriti sono una componente associata allo sviluppo di diversi tipi di cancro, anche se è bene specificare che si arriverebbe a tali situazioni solo in casi estremi di consumo eccessivo degli stessi. In ogni caso, il miglior modo per usufruire al 100% delle proprietà di questo prodotto è consumarlo crudo.

Uova: Essendo un alimento piccolo e di facile preparazione, poche volte avanza. In ogni caso, si sconsiglia di scaldarle, perché sottomettendole ad alte temperature durante il processo di riscaldamento, potrebbero liberare composti tossici per il corpo.

Barbabietola: Per moltissimi anni questo prodotto è stato elogiato e valorizzato dalla medicina alternativa, grazie al suo alto contenuto di nutrienti essenziali e composti antiossidanti. Tuttavia, contiene una minima quantità di nitrati, che anche se inoffensivi, non dovrebbero essere sottoposti ad alte temperature, per evitare rischi. Gli esperti nutrizionisti consigliano di usufruire delle sue proprietà preparando frullati, succhi o insalate. (…). L’ELENCO COMPLETO SUL SITO VIVEREPIUSANI.COM