Coronavirus, Anthony Fauci: “La mascherina non basta. Coprire anche gli occhi”

di Caterina Galloni
Pubblicato il 2 Luglio 2020 7:00 | Ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2020 19:28
Coronavirus, Anthony Fauci: "La mascherina non basta. Coprire anche gli occhi"

Coronavirus, Anthony Fauci: “La mascherina non basta. Coprire anche gli occhi” (Foto Ansa)

Per limitare la diffusione del contagio da coronavirus la sola mascherina non basta. Bisogna coprire anche gli occhi, dice Anthony Fauci.

Fauci, il virologo massimo esperto di malattie infettive degli Usa, ha consigliato di indossare gli occhiali o una qualunque protezione agli occhi, come ad esempio lo scudo facciale trasparente, contro il coronavirus.

In un’intervista rilasciata ad ABC News, l’immunologo ha spiegato: “Dobbiamo proteggere occhi, naso e bocca. Indossare un paio di occhiali e la mascherina è la “protezione perfetta”.

Il ruolo dei droplets

Il coronavirus si trasmette attraverso le cosiddette goccioline del respiro espulse attraverso un colpo di tosse o uno starnuto ma ci sono sempre più prove che anche il semplice parlare o respirare mette a rischio di contagio.

Esperti Usa della sanità pubblica hanno insistito sull’uso della mascherina e hanno dovuto lottare per convincere gli americani a indossarla.  

In molti Stati americani il virus si sta ancora diffondendo in modo dilagante, non mostra segnali di indebolimento.

Il presidente Trump preme per riaprire aziende e scuole, per cui gli esperti tra cui Fauci esortano a indossare più – e non meno – dispositivi di protezione.

Oltre, ovviamente, a lavare spesso le mani ed evitare di toccare il viso, naso, bocca e occhi. (Fonte: Daily Mail)