Coronavirus, malati reumatici cronici: “Manca farmaco usato anche contro il Covid-19”

di redazione Blitz
Pubblicato il 25 Marzo 2020 - 14:55 OLTRE 6 MESI FA
Napoli, l'allarme dei farmacisti: "Persone disperate. Non ci sono più le bombole"

Napoli, l’allarme dei farmacisti: “Persone disperate. Non ci sono più le bombole” (foto Ansa)

ROMA  –  Allarme tra i malati reumatici: un farmaco utilizzato per la cura dell’artrite reumatoide e del Les (Lupus eritematoso sistemico), che ora sembra offrire speranze in via sperimentale anche per il nuovo coronavirus, manca in farmacia.

Le carenze del plaquenil, idrossiclorochina 200, sono denunciate all’Anmar, Associazione nazionale malati reumatici, da Sud a Nord, da Catanzaro a Monza.

“I pazienti, malati cronici, hanno diritto a una continuità terapeutica – spiega Silvia Tonolo, presidente di Anmar – mi sono rivolta a tutti: all’ufficio carenze farmaci dell’Aifa (Agenzia italiana del farmaco), al viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri. L’azienda produttrice, Sanofi, mi ha assicurato che eventuali richieste legate a uso off label per l’emergenza Covid non andranno ad impattare assolutamente sulla continuità terapeutica dei pazienti affetti da artrite reumatoide o lupus”.  

Toniolo sottolinea che “il dato di fatto è che il farmaco manca. E alcuni farmacisti mi spiegavano che mancheranno progressivamente anche altri farmaci per altre patologie croniche”.

Anmar spiega di comprendere a pieno e anzi di considerare importante mettere in atto qualsiasi strategia terapeutica possibile per il contrasto del coronavirus ma chiede chiarezza: “Appurato il motivo per cui questa carenza avviene -conclude Tonolo – soprattutto chi è in remissione da malattia può regolarsi di conseguenza, sentito il medico”. (Fonte: Ansa)