Coronavirus, mascherine con valvola e visiere non bastano. Meglio le chirurgiche

di Daniela Lauria
Pubblicato il 1 Settembre 2020 - 20:02| Aggiornato il 2 Settembre 2020 OLTRE 6 MESI FA
Coronavirus, mascherine con valvola e visiere non bastano. Meglio le chirurgiche

Coronavirus, mascherine con valvola e visiere non bastano. Meglio le chirurgiche (Nella foto Ansa Giulia Bongiorno con mascherina e visiera)

Mascherine FFp2 e visiere non fanno abbastanza per prevenire la diffusione del Covid-19.

Le mascherine chirurgiche e quelle in tessuto sono più efficaci di visiere e mascherine con valvola di espirazione. Lo indica un esperimento descritto sulla rivista Physics of Fluids dai ricercatori della Florida Atlantic University.

L’idea di verificarlo è venuta dal fatto che sono in aumento le persone che scelgono di indossare la visiera di plastica e le mascherine con valvola al posto dei comuni dispositivi chirurgici, perché ritenute più comode.

Così il gruppo, guidato da Siddhartha Verma, ha usato luce laser e un mix di acqua distillata e glicerina per generare una nebbia sintetica simile a quella emessa con un colpo di tosse e uno starnuto, visualizzando al buio le goccioline emesse da un manichino con indosso visiera e mascherina FFp2 con valvola.

Mascherine con le visiere: come funzionano

Si è così visto chiaramente che la visiera riesce a bloccare in un primo momento il movimento in avanti delle goccioline, che però fuoriescono e si muovono intorno alla visiera con facilità, diffondendosi lateralmente e in alto a seconda delle condizioni ambientali.

Con la mascherina con valvola fuoriescono molte goccioline non filtrate dalla valvola. Questo la rende uno strumento inefficace nel fermare la diffusione del Covid-19, se la persona è positiva al coronavirus.

“Ci siamo focalizzati sulle goccioline più piccole, che possono rimanere sospese nell’aria a lungo e contenere abbastanza particelle di virus sufficienti a contagiare”, aggiunge Verma.

Per minimizzare i rischi di contagio da SarsCov2, secondo i ricercatori, sarebbe quindi meglio usare le mascherine chirurgiche. Oppure quelle in tessuto di alta qualità senza disegni. No invece alle visiere e maschere con valvola di espirazione.

“Anche la migliore delle mascherine ha qualche grado di fuoriuscita – conclude Verma – Per questo è importante continuare a mantenere la distanza fisica anche quando si indossa la mascherina, per ridurre il rischio di trasmissione”. (Fonte: Ansa).