Coronavirus, Iss annuncia sperimentazione del farmaco contro l’artrite

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Marzo 2020 20:06 | Ultimo aggiornamento: 13 Marzo 2020 20:38
Coronavirus sperimentazione farmaco anti artrite al via

Coronavirus sperimentazione farmaco anti artrite al via (Silvio Brusaferro, presidente Iss – Foto ANSA)

ROMA – Il farmaco anti artrite che sembra avere effetti nel contrastare il coronavirus potrebbe essere sperimentato a breve. Silvio Brusaferro, presidente dell’Iss, ha annunciato in conferenza stampa che l’Aifa sarebbe pronta ad avviare la sperimentazione. Il farmaco impiegato contro l’artrite reumatoide è utilizzato al momento in forma sperimentale a Napoli contro il virus covid-19.

Brusaferro ha spiegato: “In queste ore Aifa ha riunito il comitato tecnico scientifico, si stanno analizzando le evidenze disponibili rispetto ai principi attivi e credo stia deliberando la possibilità di avviare una sperimentazione per meglio comprendere”.

Il presidente dell’Iss: “Per verificare l’efficacia del farmaco serve tra le altre cose un campione di soggetti significativo, cosa della quale Aifa si occupa. E’ una promessa, un’opportunità. Va studiata, analizzata per avere tutti i parametri che ci consentano di dire che il meccanismo di azione alla base di questo farmaco è efficace almeno su una parte di questi pazienti”.

(Fonte ANSA)