Covid, indossare due mascherine contemporaneamente offre maggiore protezione

Indossare due mascherine contemporaneamente offre maggiore protezione contro il COVID? Secondo Anthony Fauci, immunologo di fama mondiale a capo della task force americana anti-Covid, l’uso della doppia mascherina “è di buon senso” in quanto offre una migliore protezione contro il Covid 19.

Covid, due mascherine contemporaneamente per avere maggiore protezione

E all’insediamento di Joe Biden, molti tra i partecipanti indossavano due mascherine: una chirurgica e sopra una di stoffa.

Un recente articolo scientifico supporta il punto di vista di Fauci. Afferma infatti che indossare una “mascherina di stoffa sopra a una mascherina chirurgica funge da filtro e al contempo ne migliora la vestibilità”.

Due mascherine insieme soprattutto nei posti dove è più difficile proteggersi dal Covid

Nell’articolo è aggiunto che nei posti in cui non è possibile attuare le norme di distanziamento sociale, come negli aerei, indossare due mascherine offre una migliore protezione.

Secondo gli studi, le mascherine in tessuto multistrato possono bloccare tra il 50-70% delle goccioline e delle particelle che contribuiscono alla diffusione del Covid-19 e dunque limitare i contagi.

Anche i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) consigliano di indossare una mascherina con due strati di tessuto di cotone a trama fitta.

Tuttavia, il rovescio della medaglia della doppia o tripla mascherina è che riducendo il flusso d’aria rende più difficile la respirazione.

E’ probabile, inoltre che una persona sia tentata di spostare la mascherina che si trova all’esterno, il che potrebbe essere rischioso se si è in uno spazio affollato e si tocca una superficie contaminata.

Il CDC statunitense raccomanda infatti di indossare una mascherina multistrato anziché due una sopra l’altra. (Fonte: Times of India)

Gestione cookie