Covid più grave negli obesi e diabetici per l’effetto combinato del virus con i batteri dell’intestino

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Settembre 2020 - 16:15 OLTRE 6 MESI FA
Covid più grave negli obesi e diabetici

Covid più grave negli obesi e diabetici per l’effetto combinato del virus con i batteri dell’intestino (foto ANSA)

L’effetto combinato del virus con i i batteri dell’intestino sarebbe la causa della maggiore gravità del Covid in obesi e diabetici.

Sarebbe l’effetto combinato del microbiota combinato con il Covid nei polmoni a causare negli obesi e diabetici una forma più grave di coronavirus.

Lo spiegano sulla rivista eLife i ricercatori dell’International Institute for Applied Systems Analysis di Laxenburg in Austria.

“Obesità e diabete sono fattori di rischio di Covid grave, ma finora non si sapeva bene come”, commenta Philipp Scherer, coordinatore dello studio.

Uno dei fattori noto per influire sulla malattia è il microbiota, cioè quell’insieme di miliardi di batteri presenti nel corpo.

Si pensa che chi è obeso o diabetico sia pieno di batteri, che causano un’infiammazione continua ma a basso livello in diversi tessuti.

In questo caso i ricercatori hanno individuato come possibili ‘colpevoli’ i lipopolisaccaridi.

Sono delle molecole presenti sulla parete esterna di alcuni batteri, che nei maiali hanno mostrato di cooperare con altri coronavirus e indurre la Sars.

E’ possibile che queste molecole si uniscano al Covid nell’uomo innescando quella catena di eventi che fa diventare i tessuti sani pieni di cicatrici, in particolare nei polmoni.

“Crediamo che questo meccanismo abbia un ruolo predominante, e non sia presente solo nelle persone obese e diabetiche ma anche in altri gruppi a maggior rischio di Covid”, continua Scherer.

Secondo gli studiosi la fuoriuscita e calo del recettore Ace2 (quello che fa entrare il virus nelle cellule umane) causato dal Covid-19, unito all’obesità o il diabete, riduce la funzione della barriera intestinale, permettendo ai batteri e le loro tossine di entrare in circolo.

Arrivati nei polmoni, questi batteri e tossine si alleano col virus provocando una forma di malattia più grave. (fonte ANSA)