Covid, il 65% degli italiani vaccinati con entrambe le dosi, il 70% con la prima. Figliuolo: “Merito dei giovani”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Agosto 2021 - 15:56 OLTRE 6 MESI FA
Covid, il 65% degli italiani vaccinati con entrambe le dosi, il 70% con la prima. Figliuolo: "Merito dei giovani"

Covid, il 65% degli italiani vaccinati con entrambe le dosi, il 70% con la prima. Figliuolo: “Merito dei giovani” (Foto Ansa)

Il 65% degli italiani che hanno più di 12 anni sono vaccinati contro il Covid con entrambe le dosi. Un “grande risultato”, commenta il Commissario per l’emergenza coronavirus, Francesco Figliuolo. “Un risultato che si deve anche ai giovani nella fascia 12-19 anni che da soli hanno richiesto negli ultimi giorni oltre il 20% delle dosi, ottenendo così la massima protezione nei confronti del Covid”.  

Covid, 65% degli italiani vaccinati con entrambe le dosi, il 70%  con la prima dose

Come già sottolineato dal ministro della Salute, Roberto Speranza, il generale ha ricordato che oggi si raggiungeranno i 73 milioni di dosi somministrate, pari al 70% di italiani vaccinati con la prima dose.

Dati che, aggiunge, se suddivisi per fasce d’età “permettono di avere un quadro confortante” della popolazione vaccinata: oltre il 91% degli over 80, oltre l’86% nella fascia 70-79, oltre l’80% nella fascia 60-69 e oltre il 71% in quella 50-59.

Covid, i prossimi passi della campagna vaccinale

“La campagna sta andando avanti positivamente”, aggiunge Figliuolo, ribadendo le priorità del governo per le prossime settimane: spingere sulla fascia 50-59 anni e “raggiungere il più gran numero possibile di giovani e di persone che appartengono al settore scolastico e universitario, in modo da favorire la massima sicurezza per le riaperture degli istituti di formazione nel mese di settembre”.