Covid, l’Aifa approva i farmaci antivirali molnupiravir e remdesivir per pazienti a casa con malattia lieve

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Dicembre 2021 - 11:16 OLTRE 6 MESI FA
Covid, l'Aifa approva i farmaci antivirali molnupiravir e remdesivir per pazienti a casa con malattia lieve

Covid, l’Aifa approva i farmaci antivirali molnupiravir e remdesivir per pazienti a casa con malattia lieve

L’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ha autorizzato due farmaci antivirali, il molnupiravir e remdesivir, per il trattamento del Covid nei pazienti non ospedalizzati, quindi a casa, con malattia lieve-moderata di recente insorgenza e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio per lo sviluppo della malattia grave.  

Covid, Aifa approva farmaci. Molnupiravir: posologia e utilizzo

Il molnupiravir è un antivirale orale (autorizzato per una distribuzione in condizioni di emergenza con Decreto del Ministero della Salute del 26 novembre 2021) il cui utilizzo è indicato entro 5 giorni dall’insorgenza dei sintomi.

La durata del trattamento a casa, che consiste nell’assunzione di 4 compresse da 200 mg due volte al giorno, è di cinque giorni.

Il molnupiravir sarà distribuito da parte della Struttura Commissariale alle Regioni dal 4 gennaio e per la sua prescrizione è previsto l’utilizzo di un Registro di monitoraggio che sarà presto accessibile online sul sito dell‘Agenzia.

Covid, remdesivir: posologia e utilizzo

Per remdesivir è stata recentemente autorizzata da Ema un’estensione di indicazione relativa al trattamento dei spazienti a casa non in ossigeno-terapia ad alto rischio di Covid grave.

Il farmaco può essere utilizzato fino a 7 giorni dall’insorgenza dei sintomi. La durata del trattamento, che consiste in una somministrazione endovenosa, è di tre giorni.

Anche per questa nuova indicazione è previsto l’utilizzo di un Registro di monitoraggio che è accessibile sul sito dell’Agenzia dal 30 dicembre 2021.