Covid, quarta dose per gli immunodepressi gravi: via libera dall’Aifa, verrà somministrata con vaccini mRna

di redazione Blitz
Pubblicato il 19 Febbraio 2022 - 14:05 OLTRE 6 MESI FA
vaccini ansa

Covid, quarta dose per gli immunodepressi gravi: via libera dall’Aifa, verrà somministrata con vaccini mRna (foto Ansa)

Via libera dalla Commissione tecnico scientifica (Cts) dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) alla “quarta” dose del vaccino anti-Covid per i soggetti gravemente immunodepressi.

Covid, via libera dall’Aifa alla quarta dose per gli immunodepressi

Cts di Aifa si è riunita ieri, venerdì 18 febbraio, ed ha espresso parere favorevole inviato al ministero della Salute. Tecnicamente non si tratta di una quarta dose bensì della dose booster a conclusione del ciclo primario vaccinale composto da 2 dosi e 1 dose aggiuntiva.  La quarta dose verrà somministrata con vaccini a mRna. I tempi della somministrazione sono i medesimi della dose booster per la popolazione generale.

Ema a gennaio: “No alla quarta dose per tutti”

A gennaio, l’Ema (l’Agenzia europea per i medicinali) ha frenato sulla quarta dose spiegando che “i vaccini continuano a fornire un’elevata protezione contro le persone che sviluppano malattie gravi”. I vaccini abbassano anche il rischio “di ospedalizzazione legata alla variante Omicron. Quando vengono esaminati i requisiti normativi per qualsiasi aggiornamento del vaccino, è necessario disporre dei dati clinici per approvare un nuovo vaccino aggiornato”.