Dentifricio sullo spazzolino, l’acqua prima o dopo? Il dilemma irrisolvibile finisce sulla Bbc

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Febbraio 2018 - 11:43 OLTRE 6 MESI FA
Il dilemma: quando va messa l'acqua sullo spazzolino, prima o dopo il dentifricio?

Dentifricio sullo spazzolino, l’acqua prima o dopo? Il dilemma irrisolvibile finisce sulla Bbc

ROMA – Un dilemma diventato virale sui social network inglesi ha finito per interessare perfino la Bbc che ha provato a risolverlo: quando ci si lava i denti, è meglio – cioè è più efficace e corretto – bagnare lo spazzolino prima o dopo di mettere il dentifricio? Certo l’argomento non ha la stessa rilevanza, per dire, della composizione del nucleo della terra, o il valore filosofico di un “to be or not to be”, ma basta osservare come si siano accapigliati sul tema gli internauti inglesi per capire che la questione interessa, eccome.

Comunque, sui social ognuno ha proposto la sua soluzione (c’è anche chi il dentifricio lo mette solo sulla lingua) senza arrivare a una risposta condivisa e scientificamente accettabile. C’è riuscita la Bbc? Non proprio, anche gli scienziati non concordano, l’unica cosa certa è che è necessario spazzolarsi i denti per almeno due volte al giorno per due minuti ogni volta.

“Il modo più efficace è non bagnare lo spazzolino né prima né dopo, perché l’acqua indebolisce le setole e le rende meno efficaci nell’opera di pulizia dei denti”, afferma il dottor Nigel Carter, direttore esecutivo della Oral Health Foundation, la fondazione per la salute del cavo orale. Tuttavia il professor Damien Walmsley, consigliere scientifico della British Dental Association, osserva: “Si può bagnare lo spazzolino prima o dopo, basta che il fluoro entri a contatto con i denti. Uno spazzolino bagnato rende però la procedura più piacevole”. (Enrico Franceschini, La Repubblica)