Diabete. Se la mamma è malata, il rischio è quadruplo per il neonato

Pubblicato il 6 Febbraio 2012 - 14:18 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Il rischio che il nascituro sia affetto da difetti e malattie congenite, come patologie cardiache o la spina bifida, e' quattro volte maggiore se la madre ha il diabete in gravidanza. A dirlo e' uno studio pubblicato sulla rivista 'Diabetologia', che ha analizzato i dati relativi ad oltre 400mila gravidanze nel nord-est dell'Inghilterra.

Livelli alti di glucosio nel sangue sono responsabili non solo di anomalie congenite, ma anche di aborti e bambini in sovrappeso al momento della nascita, proprio per l'eccesso di zuccheri.

Alcuni ricercatori dell'universita' di Newcastle hanno studiato i casi di 400mila donne incinte tra il 1996 e il 2008, di cui 1.677 con diabete, scoprendo cosi' che il rischio di difetti congeniti saliva da 19 ogni 1000 nascite per le donne senza diabete pre-gravidanza a 72 ogni 1000 per le gestanti diabetiche.

''Molte di queste anomalie – spiega Ruth Bell, coordinatrice dello studio – si verificano nelle prime 4-6 settimane di gestazione. Ci sono troppe carenze nel controllare il livello degli zuccheri''. Le linee guida inglesi suggeriscono che gia' prima di concepire un figlio, bisognerebbe ridurre il livello di glucosio sotto il 6,1%.

''La buona notizia e' che – continua Bell – con l'aiuto di esperti prima e durante la gravidanza, molte donne diabetiche possono avere figli sani. Il rischio di problemi si puo' ridurre infatti con una maggiore attenzione al glucosio assunto prima di rimanere incinta''.