Dormire di più nel weekend non aiuta a recuperare le ore piccole fatte in settimana

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Marzo 2019 - 19:19| Aggiornato il 1 Agosto 2019 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Dormire un po’ di più nel weekend non aiuta a ‘recuperare’ il poco sonno di tutta la settimana. Anzi, relativamente ad alcuni indicatori di salute, riposare per poi tornare a cattive abitudini peggiora le cose. Lo rileva una ricerca dell’Università del Colorado a Boulder, pubblicata su Current Biology.

I ricercatori hanno preso in esame 36 adulti sani tra 18 e 39 anni, facendoli rimanere due settimane in laboratorio, dove sono stati monitorati l’assunzione di cibo, l’esposizione alla luce e il sonno.

I partecipanti sono stati divisi in gruppi: a uno è stato concesso tanto tempo per dormire (9 ore ogni notte per 9 notti); al secondo gruppo sono state accordate 5 ore per notte; e al terzo non più di 5 ore per 5 giorni, seguite da un fine settimana in cui poter dormire quanto si desiderava prima di tornare a 2 giorni di sonno sempre limitato.

LEGGI ANCHE: Dormire con cani e gatti fa bene

Entrambi i gruppi con sonno limitato hanno fatto più spuntini durante la notte, hanno acquistato peso e registrato una diminuzione della sensibilità all’insulina durante il periodo di studio. Ma in quello di di recupero durante il weekend sono stati osservati lievi miglioramenti, compresi gli spuntini notturni ridotti, con i benefici che però sono scomparsi quando è iniziata la settimana lavorativa nuovamente con sonno limitato.

Su alcune misure il gruppo di recupero nel fine settimana ha mostrato risultati peggiori. Per esempio, nel gruppo che ha avuto il sonno limitato per tutto il tempo, la sensibilità all’insulina del corpo intero è diminuita del 13%, mentre in chi ha riposato il weekend è peggiorata dal 9 al 27 per cento.

Fonte: Ansa