Due ore di corsa a settimana allungano la vita di 6 anni

Pubblicato il 3 Maggio 2012 - 11:55 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Con un paio d'ore a settimana di corsa leggera si guadagnano sei anni di vita. Lo ha scoperto uno studio che verra' presentato oggi al meeting dell'European Association for Cardiovascular Prevention a Dublino, secondo cui invece attivita' piu' intense non danno lo stesso beneficio.

La ricerca del Bispebjerg University Hospital di Copenhagen ha riguardato circa duemila persone di varie eta', seguite per 35 anni. La corsa ha ridotto la mortalita' del 44%, allungando la vita di 6,2 anni negli uomini e di 5,6 nelle donne.

"La relazione tra intensita' dell'esercizio e benefici forma una tipica 'u', come succede ad esempio per il consumo di alcol – spiega Peter Schnohr, uno degli autori – la mortalita' e' piu' bassa in chi fa un'attivita' moderata rispetto a chi non ne fa affatto o chi invece ne fa troppa. Il ritmo ideale e' quello che fa sentire leggermente senza fiato, ma non troppo".

La parte bassa della 'u', sottolinea l'esperto, si ha tra un'ora e due ore e mezza di esercizio a settimana, divise in tre volte. I benefici sono molteplici, dalla regolarizzazione dell'attivita' cardiaca alla diminuzione della sensibilita' all'insulina".