Ebola, aerei portano virus? Controlli su voli da Africa. Milano Linate a rischio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Ottobre 2014 - 19:48 OLTRE 6 MESI FA
Ebola, aerei portano virus? Controlli su voli da Africa. Milano Linate a rischio

Un aereo proveniente dall’Africa (foto Ansa)

ROMA – La minaccia Ebola ora viene dagli aerei: il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha detto che i controlli su aeroporti e scali saranno sempre più rigidi. Il 16 ottobre si terrà a Bruxelles un vertice tra gli Stati membri per ”valutare nuovi e ulteriori sistemi di sicurezza negli aeroporti” per fronteggiare l’emergenza legata al virus.

La riunione, ha detto Lorenzin, intervistata dall’Ansa, è stata richiesta proprio dall’Italia

Il ministro chiederà all’Ue

”Check per i passeggeri in partenza dagli aeroporti del West Africa” e un sistema ”per la tracciabilità dei passeggeri che partono dall’Africa occidentale con voli non diretti per l’Europa”.

Milano Linate a rischio

All’aeroporto di Milano Linate “non c’è” un filtro sanitario adeguato ai “parametri di legge”: lo dice il vicepresidente della Lombardia, Mario Mantovani, dopo un sopralluogo per verificare lo stato delle strutture sanitarie alla luce anche dell’allarme Ebola.

Mantovani, si legge in una nota, chiede al ministero della Salute di intervenire perché “è assolutamente indispensabile rivedere l’organizzazione del servizio sanitario” nell’aeroporto, per “essere pronti non solo per l’emergenza di Ebola ma anche per Expo”.

“E’ necessario – osserva il vicepresidente e assessore alla Salute della Lombardia – che il ministero della Salute intervenga all’aeroporto di Linate perché a seguito del provvedimento assunto dal Governo è previsto un sensibile aumento di passeggeri, anche in vista di Expo. Per questo il canale sanitario deve essere necessariamente realizzato se vogliamo che l’aeroporto rientri nei parametri di legge. Qui, a Linate, oggi questo non c’è”.

Secondo Mantovani, “anche il personale sanitario che qui opera è esiguo rispetto alle reali esigenze e questo per la Regione Lombardia rappresenta un problema molto serio”. Mantovani sostiene che la Regione ha chiesto “al ministero di mettere in sicurezza gli aeroporti della Lombardia. Oltre a Malpensa (Varese), dove il servizio è strutturato in modo esemplare – conclude il vice di Maroni -, bisogna pensare a Linate, Orio al Serio (Bergamo) e Montichiari (Brescia), in modo da essere pronti non solo per l’emergenza di Ebola ma anche per Expo, che è in arrivo l’anno prossimo e richiamerà a Milano almeno 20 milioni di passeggeri da tutti i Paesi. Dobbiamo essere pronti a tutto”.