Elisir di lunga vita? Bevi 4 tazze di tè verde al giorno e 2 bicchieri di vino a pasto

di redazione Blitz
Pubblicato il 12 luglio 2018 6:57 | Ultimo aggiornamento: 12 luglio 2018 7:56
Elisir di lunga vita? Bevi 4 tazze di tè verde al giorno e 2 bicchieri di vino a pasto

Elisir di lunga vita? Bevi 4 tazze di tè verde al giorno e 2 bicchieri di vino a pasto

LONDRA – Il segreto per vivere a lungo? Quattro tazze di tè verde al giorno e uno o due bicchieri di vino da bere durante i pasti, oltre a eliminare cibi che nuocciono alla salute. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Una dieta sana è fondamentale per garantirsi la longevità ma, sia chiaro, ciò non significa rinunciare completamente ai cibi che ci piacciono. La buona notizia è che cioccolato, caffè e vino rosso sono tra gli alimenti garanzia di lunga vita come il tè verde, aglio e uova.

Secondo la dietologa australiana Joanna McMillan, questi alimenti aiutano a vivere più a lungo perché sono ricchi di antiossidanti utili a prevenire l’invecchiamento, scrive il Daily Mail.
“Gli alimenti che contengono antiossidanti, o polifenoli, aiutano a ridurre l’infiammazione nel corpo e a proteggere le cellule dal danno ossidativo, che è in definitiva l’invecchiamento”, ha detto a Today.

Sostiene che da uno studio condotto nel Regno Unito è emerso che le persone che bevono anche otto tazze di caffè al giorno vivono molto più a lungo e hanno mostrato un rischio di morte parecchio inferiore rispetto ai non bevitori di caffè. Secondo la McMillan è molto efficace anche il tè verde ricco di polifenoli ma è indispensabile berne quattro tazze al giorno.

Frutti di bosco, cioccolato fondente e vino rosso sono tra gli alimenti che contribuiscono a vivere a lungo. Il vino rosso fa parte di una dieta sana ma, secondo la McMillan, dovrebbe essere bevuto, un bicchiere o due, solo durante i pasti.

Anche le uova hanno benefici effetti sulla longevità: il tuorlo in particolare aiuta a regolare la glicemia stabilizzando l’appetito e riducendo il rischio di diabete. In passato si riteneva che le uova aumentassero i livelli di colesterolo ma assolte con formula piena, ora “sono tornate nel menu e aiutano a controllare l’appetito”.