Epatite C, Sofosbuvir gratis per uso compassionevole. Domande entro 15 dicembre

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Dicembre 2014 - 14:58 OLTRE 6 MESI FA
Epatite C, presto gratis in Italia super farmaco Sofosbuvir

Epatite C, presto gratis in Italia super farmaco Sofosbuvir

ROMA – Sarà presto acquistabile anche in Italia il farmaco anti-epatite C Sovaldi (Sofosbuvir). Il medicinale, in grado di eradicare la malattia in tre mesi, è già stato approvato ed è pronto per essere messo in commercio. E sarà rimborsabile, ma potrà essere dato, per uso compassionevole, solo ad un numero limitato di pazienti che ne abbiano fatto richiesta entro il 15 dicembre.

Il farmaco è in grado di guarire tra il 96% e il 100% dei casi: l’efficacia varia a seconda del ceppo virale. Il Sofosbuvir costa però molto: circa 84mila dollari a ciclo, mille euro a pasticca. La cura prevede una pillola al giorno per due o tre mesi, e non più anni e anni di flebo sotto osservazione medica.

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha anche reso noto che la Sovaldi (Gilead Sciences) ha accettato di garantire la fornitura gratuita del farmaco per l’intera durata di trattamento dei pazienti per i quali le richieste ed approvazioni, da parte dei Comitati Etici competenti, siano state rilasciate in tempi utili.

Per agevolare l’accesso gratuito al farmaco da parte del maggior numero di pazienti possibile saranno valutate tutte le richieste di trattamento pervenute entro la data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’autorizzazione alla rimborsabilità del farmaco. Al 28 novembre sono arrivate 1.431 richieste di Sofosbuvir, ma al momento sono stati approvati solo 894 trattamenti.