Epidemia di morbillo in Inghilterra: disposta vaccinazione di massa

Pubblicato il 26 Aprile 2013 - 18:33 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – In Inghilterra è epidemia di morbillo. E Londra ha disposto un piano di vaccinazione di massa per un milione di bambini e adolescenti tra i 10 e i 16 anni. Il focolaio è in una contea del Galles meridionale, Swansea.

Un giovane di 25 anni è morto, ma in tutta la regione si contano moltissimi casi. Così le autorità sanitarie hanno deciso di far vaccinare prima di tutto i ragazzi tra i 10 e i 16 anni, perché non immunizzati contro questa malattia, dal momento che negli anni in cui sono nati pesava di più una teoria, poi screditata, che gettava ombre sul vaccino anti-morbillo.

Proprio per questa scarsa propensione alla vaccinazione negli ultimi anni il timore è che nel Regno Unito ci sia una generazione di bambini con bassi livelli di protezione dal morbillo. Questa malattia, altamente contagiosa, può portare a complicazioni gravi come polmoniti e infiammazioni cerebrali anche fetali.

Nel 2012 sono stati quasi duemila i casi di morbillo in Inghilterra, la cifra più alta registrata in quasi vent’anni. Quest’anno si preannuncia anche peggiore. Solo nei primi tre mesi del 2013 sono stati confermati 587 casi di morbillo. Per un quinto dei casi è stato necessario il ricovero ospedaliero e 15 persone hanno sviluppato complicazioni come polmonite, meningite e gastroenterite