“Erezioni dolorose e prolungate”: effetto collaterale farmaci deficit attenzione

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Dicembre 2013 - 11:42 OLTRE 6 MESI FA
"Erezioni dolorose e prolungate": effetto collaterale farmaci deficit attenzione

“Erezioni dolorose e prolungate”: effetto collaterale farmaci deficit attenzione

WASHINGTON – Dolorose e prolungate erezioni, tanto da dover ricorrere ad interventi chirurgici. Questo l’effetto collaterale dei farmaci per il trattamento dei deficit dell’attenzione che ha spinto la Food and drug administration, Fda, a lanciare l’allarme.

Le sostante “incriminate” sono l’atomotextina e il metilfenidato, principio attivo di farmaci come il Ritalin e Concerta. Tutti farmaci usati per trattare alcuni disordini dell’attenzione e dell’iperattività. Gli effetti collaterali si sono manifestati sia nei ragazzi, con età media di 12 anni, che negli adulti.

L’attenzione e l’allerta della Fda è diretta soprattutto ai pazienti giovanissimi e ai loro genitori, affinché siano pronti e preparati a questo effetto collaterale e siano consapevoli del rischio di danni anche di lunga durata al pene.

Secondo la Fda, l’età media dei pazienti che hanno sofferto erezioni prolungate a causa del ‘metifenidato’ è di 12 anni, età in cui spesso affrontare questo tipo di disagi è difficile o imbarazzante.

Ma l’entità del rischio è tale per cui la Fda invita al dialogo, soprattutto dopo aver ricevuto i rapporti sui casi di due persone che sono state sottoposte ad interventi chirurgici per risolvere il doloroso effetto collaterale.