Esperto Usa: "Chi mangia acido invecchia prima"

Pubblicato il 4 Maggio 2012 - 14:26 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – No ad una dieta a base di cibi 'acidi', che fa invecchiare prima e predispone piu' facilmente alle malattie, si' invece ad un'alimentazione a base di cibi 'alcalini', dalla frutta al pesce. E' la 'ricetta' del microbiologo e naturopata statunitense Robert Young, noto per i suoi studi sulla alcalinità e sull'equilibrio del Ph nel sangue, in Italia per un incontro su 'donne e cibo' che si terra' a Roma il 6 maggio.

''I cibi piu' diffusi – afferma Young – sono acidificanti. Dalle carni ai formaggi alle bevande, soprattutto quelle gassate e dolcificate. Sono pero' alimenti che 'sporcano' il sangue di una persona, producendo un invecchiamento precoce ma soprattutto predisponendola a malattie come obesità, diabete, tumori, patologie reumatiche e cardiopatie''. Il segreto per ''evitare di ammalarsi – sostiene l'esperto – sta dunque nella dieta alcalina, ovvero a base di cibi 'miti' e basici''.

Il consiglio e' quindi quello di consumare almeno l'80% di cibi alcalini – come verdure crude, frutta a basso contenuto di zuccheri, legumi, cereali, tuberi e alcuni semi, mandorle e noci in primis, pesce come spigola, trota, salmone e tonno – riducendo al 20% il consumo di alimenti 'acidi'.