Farmaci, app per scaricare foglietto illustrativo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Dicembre 2015 - 13:53 OLTRE 6 MESI FA
Bugiardino digitale, app per scaricare foglietto illustrativo farmaci

Bugiardino digitale

ROMA – Grazie alla nuova app “Bugiardino digitale“, gratuita per smartphone e sviluppata dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI), sarà possibile scaricare in tempo reale il foglietto illustrativo di qualsiasi farmaco, da banco o con ricetta, per avere sempre a portata di mano tutte le informazioni su componenti, posologia ed eventuali effetti collaterali.

La nuova app, patrocinata dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), riesce così a risolvere un problema cruciale per la sicurezza dei pazienti. Ogni anno, infatti, sono migliaia i foglietti illustrativi che vengono revisionati e aggiornati con nuove informazioni ed eventuali effetti collaterali riscontrati dopo la messa in commercio del farmaco. Quando questo accadeva in passato, il medicinale veniva ritirato per procedere alla ristampa del bugiardino. Per evitare queste costose procedure, una recente normativa ha attribuito al farmacista il compito di stampare il nuovo foglietto illustrativo per consegnarlo al paziente al momento dell’acquisto del farmaco.

Il funzionamento di “Bugiardino digitale” è molto semplice. Quando il farmacista dispensa un farmaco e passa la confezione sotto il lettore ottico, il software della farmacia segnala che il foglietto illustrativo ha subito una modifica. Se il paziente dispone di uno smartphone con l’app “Bugiardino digitale”, allora gli basterà comunicare il suo codice fiscale o l’indirizzo e-mail al farmacista per ricevere immediatamente il nuovo foglietto.

Se invece si vuole controllare il bugiardino di un farmaco che abbiamo già in casa, allora basta accedere alla app o collegarsi al sito www.bugiardinodigitale.it: poi si inquadra il codice a barre sul farmaco, oppure si inserisce a mano il suo nome nel database, e così si recupera il foglietto corrispondente.