Avere figli fa invecchiare prima: Dna mamme appare 11 anni più “anziano”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 febbraio 2018 16:08 | Ultimo aggiornamento: 26 febbraio 2018 16:08
Avere figli fa invecchiare prima: Dna mamme appare 11 anni più "anziano"

Avere figli fa invecchiare prima: Dna mamme appare 11 anni più “anziano”

ROMA – Avere i figli fa invecchiare precocemente il Dna delle donne. Questo il risultato di un nuovo studio che dimostra come il Dna delle mamme appaia 11 anni più “anziano”, un effetto peggiore di quello legato al fumo o all’obesità.

I ricercatori della George Mason University guidati da Anna Pollack hanno scoperto che le donne che hanno avuto figli mostrano un accorciamento dei telomeri, cioè i “cappucci” che avvolgono la parte terminale del cromosoma proteggendolo dal deterioramento. Proprio la lunghezza dei telomeri è associata a una maggiore longevità, mentre l’accorciamento è un segnale di invecchiamento.

Lo studio del team statunitense è stato pubblicato sulla rivista Human Reproduction. I ricercatori hanno analizzato i dati relativi a 1.505 donne di età compresa tra i 20 e i 44 anni che hanno preso parte al National Health and Nutrition Examination Survey tra il 1999 e il 2002. Di queste, 444 non avevano mai partorito.

Questo sondaggio è stato scelto perché ha misurato le lunghezze dei telomeri dei partecipanti attraverso campioni di sangue. Dall’esame dei risultati è emerso che la maternità riduce i telomeri delle donne di circa il 4,2%. La Pollack, autrice dello studio, ha spiegato: “Siamo rimasti colpiti nel trovare un risultato così sorprendente. È equivalente a circa 11 anni di invecchiamento cellulare accelerato”.

I ricercatori ritengono che ciò possa essere dovuto allo stress di allevare bambini, in particolare in Paesi senza congedo di maternità obbligatorio, come appunto gli Stati Uniti. Sottolineano, tuttavia, che sono necessarie ulteriori ricerche sul legame tra maternità e invecchiamento genetico, tanto che la dottoressa Pollack aggiunge: “Non stiamo dicendo di non avere figli”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other