Figli obesi: è colpa delle mamme, 9 su 10 pensano siano in forma

di redazione Blitz
Pubblicato il 28 Giugno 2018 - 10:54 OLTRE 6 MESI FA
Figli obesi: è colpa delle mamme, 9 su 10 pensano siano in forma

Figli obesi: è colpa delle mamme, 9 su 10 pensano siano in forma

ROMA – E’ colpa delle mamme se i loro figli sono in sovrappeso o obesi.  [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Lo rivela uno studio condotto dall’Università di Padova e pubblicato sulla rivista internazionale Obesity, secondo il quale 9 madri su 10 avrebbero una percezione distorta della forma fisica: sono convinte che i loro bimbi siano in forma, sebbene non sia esattamente così.

La ricerca, guidata da Dario Gregori dell’Unità di Biostatistica, Epidemiologia e Sanità pubblica del Dipartimento di Scienze cardiologiche, toraci e vascolari dell’Università di Padova, aveva come obiettivo quello di studiare il tasso di misperception materna (intesa come percezione di un bambino sovrappeso-obeso come sottopeso-normopeso) e il suo ruolo nell’influenzare la scelta di intraprendere delle azioni atte alla perdita di peso.

Per lo studio sono stati presi in esame 2.720 bambini (di età compresa tra i 3 e gli 11 anni, bilanciati per genere) provenienti da 10 nazioni in tutto il mondo (Cile, Messico, Argentina, Brasile, Germania, Francia, Italia, Regno Unito, Georgia, e India). Di questi, 774 bambini sono risultati in sovrappeso-obesi. La proporzione maggiore di bambini sovrappeso-obesi è stata identificata in India (49% (377)) e America Latina (16% (124) in Brasile, 7% (54) in Cile, 6% (45) in Argentina, 6% (47) in Messico). In Italia, in linea con le altre nazioni europee, è stata identificata una minore proporzione di bambini sovrappeso-obesi (30 su 774, pari al 4% del totale dei bambini sovrappeso-obesi).

“La proporzione di bambini sovrappeso-obesi non correttamente percepiti come tali dalle proprie madri risulta essere molto elevata (la quasi totalità dei bambini sovrappeso (89%) – spiega Gregori – e metà dei bambini obesi (52%) non sono stati percepiti come tali dalle proprie madri). L’analisi stratificata per nazione mostra una leggera variabilità tra i Paesi considerati nello studio (la proporzione di bambini sovrappeso-obesi non correttamente percepiti varia dal 50% del Cile all’89% della Francia). L’Italia rappresenta uno dei Paesi con la proporzione più elevata di misperception, ovvero l’80% dei bambini sovrappeso-obesi – pari a 24 bambini su 30 sovrappeso-obesi – sono stati percepiti dalle proprie madri come normopeso”.

I bambini sono stati sottoposti ad una valutazione antropometrica mentre alle madri è stato chiesto di indicare la figura che meglio rappresentava la forma fisica del proprio figlio tra 14 figure (7 maschili e 7 femminili) disegnate in modo tale da rappresentare altrettanti bambini con differenti forme fisiche, dall’estrema magrezza fino all’obesità. La mispercpetion si è rivelata essere un fattore in grado di influenzare la scelta di adottare delle azioni volte a perdere peso: i bambini sovrappeso-obesi che non venivano correttamente percepiti come tali dalle proprie madri sono risultati avere una minore probabilità di essere coinvolti in un programma finalizzato alla perdita di peso.