Gb, nasce il primo bimbo in provetta il cui Dna è stato analizzato “a tappeto”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Luglio 2013 - 05:32 OLTRE 6 MESI FA
Gb, nasce il primo bimbo in provetta il cui Dna è stato analizzato "a tappeto"

Gb, nasce il primo bimbo in provetta il cui Dna è stato analizzato “a tappeto”

MILANO  – E’ nato il primo bambino in provetta il cui Dna è stato analizzato ‘a tappeto’ a livello embrionale prima dell’impianto nell’utero materno.

Lo ha annunciato uno dei pionieri della diagnosi preimpianto, Dagan Wells dell’università britannica di Oxford, in occasione del congresso della Società europea di riproduzione umana ed embriologia (Eshre). La tecnica impiegata si chiama ‘Next generation sequencing’ (Ngs) e permette di ottenere in sole 16 ore un quadro completo di tutte le anomalie genetiche dell’embrione, sia quelle che interessano i singoli geni, sia quelle che riguardano le alterazioni del numero dei cromosomi.

Dopo aver verificato l’affidabilità di questa tecnica su cellule prelevate da 45 embrioni portatori di anomalie genetiche, i ricercatori britannici hanno decido si testarla ‘sul campo’, usando gli embrioni al quinto giorno di sviluppo prodotti da due coppie ricorse alla fertilizzazione in vitro (Ivf).

E’ stato così possibile selezionare e impiantare un singolo embrione per coppia: in entrambi i casi ha attecchito dando il via ad una normale gravidanza. La prima si è felicemente conclusa a giugno con la nascita del primo bimbo, un maschietto che gode di ottima salute.