Gemelli a “specchio”. Stesso aspetto, organi interni opposti: cuore a destra

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 luglio 2015 11:38 | Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2015 11:38
Gemelli a "specchio". Stesso aspetto, organi interni opposti: cuore finisce a destra

Gemelli a “specchio”. Stesso aspetto, organi interni opposti: cuore finisce a destra

LONDRA – Lucas e Louie Cooke hanno 22 mesi e sono gemelli, ma non come tutti gli altri. Uno di loro, infatti, è lo specchio dell’altro. Non solo per l’aspetto esteriore, che è identico, ma anche all’interno: Lucas infatti ha gli organi interni dal lato opposto del corpo. Il cuore e la milza si trovano a destra, il fegato invece a sinistra.

Nonostante questa condizione il piccolo è in buona salute e non soffre di patologie invalidanti. I gemelli sono perfettamente sani e molto uniti, d’altronde hanno rischiato di essere siamesi: la condizione dei gemelli a specchio, infatti, è rarissima e si verifica quando la cellula da cui nascono gli embrioni si divide in uno stadio tardo, circa dieci giorni dopo il concepimento.

Un solo giorno di ritardi nella divisione cellulare e Lucas e Louie sarebbero nati siamesi. I due invece sono l’uno lo specchio dell’altro, raccontano i genitori Richie e Danielle al Daily Mail, tanto che uno è mancino e l’altro destrorso:

“Il legame e la vicinanza che hanno è irreale da osservare. Abbiamo scoperto che erano gemelli specchio dopo che sono stati esaminati per un controllo. Il medico ci ha spiegato che il cuore, il fegato e la milza di Lucas erano nella parte opposta del corpo”.

Il piccolo ha una malformazione congenita cardiaca legata alla posizione delle arterie, che però non preoccupa i medici e richiede solo un controllo annuale per monitorare lo stato di salute. Per il resto, i gemelli amano giocare, proprio come tutti i bimbi della loro età.