Il mal di schiena accorcia la vita: innesca un effetto domino sulla salute

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Febbraio 2017 - 10:22 OLTRE 6 MESI FA

SYDNEY – Il mal di schiena accorcia la vita. Uno studio dell’Università di Sydney indica che chi soffre di quella che è la causa principale di disabilità nel mondo ha una probabilità maggiore del 13% di morire prima del tempo rispetto a chi non ne soffre.

Nello studio pubblicato sull’European Journal of Pain i ricercatori della facoltà di Scienze della Salute dell’ateneo australiano hanno esaminato la prevalenza di mal di schiena (inteso come dolore lombare generico o dolore acuto) fra 4.390 gemelli danesi di età compresa fra i 70 e i 102 anni, e hanno poi comparato tali statistiche con il registro delle morti.

Dallo studio è emerso che “le persone più anziane che denunciano dolore spinale hanno un maggior rischio del 13% di mortalità per anno di vita, ma la connessione non è causale”, scrive il responsabile dello studio Paulo Ferreira. Il ricercatore si dichiara non sorpreso dei risultati. “Il dolore alla schiena ha importanti conseguenze con il passare degli anni e le persone in genere non ne sono consapevoli”.

Riguardo al fatto che i risultati non sono “causali”, Ferreira spiega che “benché non vi sia una correlazione indipendente con la durata di vita, il dolore alla schiena tende a creare un effetto domino, che impatta negativamente sulla salute e accresce la probabilità di morte prematura”, aggiunge.