Immunità di gregge non ferma il coronavirus e costa vite umane, la lettera di 80 scienziati

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Ottobre 2020 - 14:21 OLTRE 6 MESI FA
Immunità di gregge non ferma il coronavirus e costa vite umane, la lettera di 80 scienziati

Immunità di gregge non ferma il coronavirus e costa vite umane, la lettera di 80 scienziati (Foto Ansa)

Ben 80 scienziati di tutto il mondo hanno scritto una lettera per dire che l’immunità di gregge per affrontare il coronavirus è “inutile, dannosa e costa vite umane”.

Gli 80 scienziati spiegano che “l’idea di arrestare il coronavirus raggiungendo l’immunità di gregge è un errore pericoloso, non supportato da alcuna evidenza scientifica”. “Tenere sotto controllo la diffusione del virus mettendo in atto delle regole da rispettare è il modo migliore di proteggere società ed economia. Fino all’arrivo di terapie e vaccini efficaci ed evitare nuovi lockdown“.

Questa quindi la voce unanime di 80 scienziati di tutto il mondo e di varie competenze scientifiche tra cui epidemiologi, pediatri, virologi, psicologi. Hanno stilato una lettera aperta John Snow Memorandum, pubblicata oggi su The Lancet. La lettera sarà anche presentata al 16imo World Congress on Public Health programme 2020.

L’approccio di raggiungere l’immunità di gregge – scrivono – è fallace e costosa in termini di vite umane ed economici. Inoltre non arresterebbe comunque il virus, che tornerebbe più volte in nuove ondate ripetute. Anche perché sono sempre maggiori le evidenze secondo cui l’immunità post-infezione al SARS-CoV-2 dura solo pochissimi mesi dal contagio, poi svanisce e il rischio di reinfezione non è remoto”.

Servono con urgenza “efficaci misure di controllo della trasmissione del virus, affiancate da programmi sociali ed economici per aiutare i più vulnerabili e combattere le iniquità amplificate dalla pandemia”, scrivono gli scienziati. (Fonte The Lancet).