Infertilità maschile, pantaloncini da ciclismo in lycra sotto accusa

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 luglio 2018 7:47 | Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2018 22:34
Infertilità maschile, pantaloncini da ciclismo in lycra sotto accusa

Infertilità maschile, pantaloncini da ciclismo in lycra sotto accusa

LONDRA – Pantaloncini da ciclismo in lycra sotto accusa: potrebbero essere causa di infertilità maschile, [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] per questo gli esperti consigliano di utilizzare degli short più comodi.

Secondo Isabel Traynor, capo infermiera che segue la fecondazione assistita del sistema sanitario nazionale britannico, un innalzamento della temperatura dei testicoli incide sul numero e la qualità degli spermatozoi, spiega il Daily Mail.

L’abbigliamento aderente da bici è diffuso tra i ciclisti ma non mancano i detrattori: il sei volte campione olimpico di ciclismo su pista, Chris Hoy, ha scritto sulla rivista GQ che la lycra “è orribile su chiunque pesi più di 50 kg”.

Per produrre sperma efficace, i testicoli dovrebbero avere una temperatura di diversi gradi più fredda rispetto alle altre parti del corpo. Gli studi dimostrano che un aumento della temperatura può cambiare forma, velocità e numero degli spermatozoi.

Allan Pacey, esperto di fertilità maschile all’University of Sheffield, ha dichiarato: “Non sono a conoscenza di prove che gli short in lycra siano responsabili di una scarsa qualità dello sperma ma diversi studi, i miei compresi, sostengono che gli uomini che indossano biancheria intima stretta o jeans molto aderenti generalmente hanno un problema rispetto alla vitalità degli spermatozoi. Sospetto che indossare pantaloncini in lycra potrebbe avere lo stesso effetto, aumentare la temperatura dei testicoli, anche se al momento è solo un’ipotesi”.

Gli esperti non consigliano agli uomini di smettere di andare in bicicletta, poiché con esercizio moderato la qualità dello sperma può migliorare ma suggeriscono di “indossare indumenti sportivi più comodi”, ha affermato il professor Pacey.