Influenza A/H3 in anticipo: primo caso a Bologna, un’anziana

di redazione Blitz
Pubblicato il 9 Ottobre 2015 - 17:14 OLTRE 6 MESI FA
Influenza A/H3 in anticipo: primo caso a Bologna, un'anziana

Influenza A/H3 in anticipo: primo caso a Bologna, un’anziana

BOLOGNA – Primo caso di influenza stagionale in Italia e uno dei primi 5 in Europa: il virus A/H3 è stato isolato al Policlinico S.Orsola di Bologna. Colpita un’anziana, ricoverata in Geriatria, le cui condizioni sono in miglioramento. E’ in anticipo rispetto all’epidemia stagionale, il cui inizio è previsto a fine novembre.

Il Policlinico ha preso tutte le misure per tutelare pazienti, operatori e visitatori.Maria Paola Landini, direttore dell’Unità operativa di Microbiologia del Policlinico, spiega:

“Il virus A/H3 che abbiamo isolato rientra in una filiera di virus influenzali noti da tempo. La sua caratterizzazione più precisa è attualmente in corso”.

Il virus è stato isolato dal Centro regionale di riferimento per le emergenze microbiologiche che è attivo da anni alla Microbiologia del Sant’Orsola.

Kyriakoula Petropulacos, direttore generale Sanità e Politiche sociali, sottolinea:

“La Regione intanto ha già provveduto a inviare a tutte le Aziende sanitarie la circolare con le raccomandazioni per la stagione 2015-2016 sulla prevenzione e il controllo dell’influenza: l’avvio della campagna vaccinale è previsto, come ogni anno, nella prima settimana di novembre”.

Lo scorso anno l’Emilia-Romagna è risultata fra le regioni più colpite in Italia dall’influenza, con 572.000 casi e un numero di casi gravi (169) molto elevato rispetto agli anni precedenti. Dei 169 casi gravi, 153 hanno riguardato soggetti con patologie a rischio che avrebbero dovuto essere vaccinati: di fatto solo 34 lo erano stati.

L’adesione alla campagna vaccinale 2014 è stata molto inferiore rispetto agli anni passati: per questo, sottolinea la Regione Emilia-Romagna, “la circolare regionale invita tutti i soggetti a migliorare l’offerta attiva del vaccino, indicando strategie specifiche”.