Influenza: il collega ce l’ha? Infetta il 50% dell’ufficio in poche ore

Pubblicato il 31 Gennaio 2013 - 20:40 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – E’ sufficiente una persona che vada in ufficio con il raffreddore o l’influenza per ‘infettare’ il 50% dei colleghi entro l’arco di una mattinata. Lo afferma uno studio dell’università dell’Arizona ancora non pubblicato ma i cui risultati preliminari sono stati resi noti in comunicato.

I ricercatori hanno coinvolto 80 volontari di un ufficio del campus, spruzzando a tutti delle goccioline d’acqua sulle mani una volta arrivati al lavoro. Solo una persona invece veniva spruzzata con una soluzione contenente un virus sintetico una volta simile a quello del raffreddore, una volta simile a quello dell’influenza e una volta che imitava un virus intestinale. Il risultato è stato che entro quattro ore meta’ delle superfici comuni, dalle maniglie delle porte alla fotocopiatrice, erano infette.

“Siamo stati stupiti dalla velocità di diffusione – spiega Kelly Reinolds, l’autore principale – soprattutto perché il test è stato condotto in un’area dove ognuno aveva il suo spazio personale”. Una rilevazione fatta alla fine della giornata ha rivelato che i virus del raffreddore e dell’influenza, che hanno un tempo di vita abbastanza breve, erano spariti, mentre quello intestinale aveva coperto ormai il 70% degli spazi comuni.

“Anche se dopo diverse ore i virus sono spariti, la probabilità di essere contagiati da uno dei tre microrganismi è tra il 40 e il 70% – spiega l’esperta – bastano però pochi interventi, come istruire gli impiegati su come lavarsi le mani o fornire salviettine disinfettanti gratuite per farla scendere sotto il 10%”.