Insalata e rucola da Italia, allarme Escherichia Coli

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Luglio 2016 - 08:35 OLTRE 6 MESI FA
Insalata e rucola da Italia, allarme Escherichia Coli

Insalata e rucola da Italia, allarme Escherichia Coli (foto d’archivio Ansa)

ROMA – Insalata e rucola a rischio in Inghilterra, ma la cosa potrebbe avere conseguenze anche in Italia. Infatti parte di questa insalata contaminata da Escherichia Coli è importata da aziende italiane. Fatto sta che 109 persone sono state ricoverate perché contaminate da questo batterio.

Scrive Libero:

Ne dà notizia il sito Il Fatto Alimentare che spiega come le autorità britanniche hanno avviato delle approfondite analisi dopo aver registrato un aumento dei casi dell’infezione nel sud-ovest e sud-est del Paese. Dalle ricerche si è risalite a due ditte inglesi che importano l’insalata e la rucola da ditte italiane, due delle quali situate in Lombardia, due in Campania e una in Basilicata. L’infezione da E. coli VTEC 0157 è particolarmente aggressiva e può causare una sindrome emolitica-uremica, infatti per un’alta percentuale delle persone colpite da questa gastroenterite è stato necessario il ricovero ospedaliero.

Le autorità del Regno Unito hanno lanciato un’allerta, spiega sempre il sito Il Fatto Alimentare, per l’epidemia che ha colpito il Paese e chiesto informazioni al Ministero della salute italiano che ha inviato una comunicazione a tutte le sedi periferiche interessate per condurre accertamenti e verifiche presso le società coinvolte. Per il momento in Italia così come negli altri Paesi non sono stati segnalati casi di infezioni.