Insonnia da caldo? I cibi da evitare e quelli che conciliano il sonno

di redazione Blitz
Pubblicato il 31 luglio 2018 12:50 | Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2018 12:50
Insonnia da caldo? I cibi da evitare e quelli che conciliano il sonno

Insonnia da caldo? I cibi da evitare e quelli che conciliano il sonno (Foto Ansa)

MILANO – I meteorologi avevano avvertito che questa che stiamo vivendo sarebbe stata probabilmente la settimana più calda dell’intera estate. E così è: le temperature sono altissime, l’umidità anche e l’afa ha anche fatto una vittima, una donna morta per un malore in spiaggia a Marina di Pietrasanta. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Ma anche tra chi non soffre di particolari patologie l’insonnia da caldo può farsi sentire. Ecco allora qualche consiglio per evitarla e stare tranquilli almeno di giorno.

I suggerimenti arrivano dalla Coldiretti, che sottolinea come “le condizioni per garantire un buon riposo dipendono molto anche dai comportamenti durante il giorno, a partire da un’alimentazione corretta”.

Per conciliare il sonno vanno bene i carboidrati come pane, pasta e riso, senza esagerare però (altrimenti si può rallentare la digestione), ma anche verdure come lattuga, radicchio e cipolla. E ancora: sì a formaggi freschi, uova, latte e frutta di stagione, come pesche e albicocche.

Al contrario, meglio evitare alimenti conditi con molto sale o pepe, ma anche spezie come curry e paprika e  minestre con dado da cucina. “Attenzione però anche a caffè e superalcolici che spesso accompagnano le serate in compagnia nei luoghi di vacanza, continua la Coldiretti, che ricorda che “ci si addormenta difficilmente a digiuno o comunque non sazi, ma anche nei casi di eccessi alimentari, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti”.