Più invecchi e più ingrassi? Ecco cosa dice la scienza

di redazione Blitz
Pubblicato il 10 Settembre 2019 21:37 | Ultimo aggiornamento: 10 Settembre 2019 21:37
Più invecchi e più ingrassi? Ecco cosa dice la scienza

Il giro vita di un uomo non più giovane (Foto di repertorio Ansa)

ROMA – Succede sempre. Con il passare del tempo si tende ad ingrassare molto più facilmente. Oggi vi spieghiamo il motivo per cui ciò accade: anche la scienza lo ha confermato. La spiegazione è presto detta e viene sottolineata da uno studio che è stato pubblicato sulla rivista Nature Medicine.

Con l’avanzare degli anni, infatti, diventa molto importante fare sempre più attività fisica: si fa molta più fatica, con il tempo, a tenere sotto controllo il peso. Questo accade perché le cellule del tessuto adiposo, ovvero gli adipociti, diventano sempre più lente e quindi non favoriscono lo stesso ricambio di grasso che riuscivano a favorire quando eravamo più giovani.

Tutto ciò è indipendente dall’alimentazione, per cui non è solo una questione relativa a quanto mangiamo. A condurre lo studio sono stati gli esperti dell’Istituto Karolinska di Stoccolma e dell‘Università di Uppsala e Lione. E’ durato ben 13 anni e sono stati presi in esame 54 individui di entrambi i sessi. L’oggetto studiato era il “turnover”, ovvero la velocità di ricambio del grasso nel tessuto adiposo. E’ stato visto come esso cala con il trascorrere degli anni. Per tutti.