Lavarsi le mani, -40% infezioni: sei regole al lavandino

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Maggio 2015 - 16:21 OLTRE 6 MESI FA
Lavarsi le mani, -40% infezioni: sei regole al lavandino

Lavarsi le mani, -40% infezioni: sei regole al lavandino

ROMA –Lavarsi le mani permette di ridurre di oltre il 40% il rischio di contrarre infezioni. Non tutti sanno che questa semplice operazione può eliminare dalle mani (con le quali spesso ci tocchiamo occhi e bocca) virus, batteri e germi. Ecco le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità e dal Centro per il controllo delle malattie di Atlanta per lavarle al meglio:

1) Utilizziamo sempre il sapone, preferendolo liquido e usiamo acqua corrente preferibilmente calda.

2) Applichiamo il sapone su entrambi i palmi delle mani e poi strofiniamo bene per almeno 40-60 secondi il dorso, tra le dita e nello spazio al di sotto delle unghie perché qui i germi si annidano più facilmente. Ai bambini piccoli possiamo insegnare a lavarsi le mani facendogli cantare per tutto il tempo una canzoncina/filastrocca che duri circa un minuto.

3) Risciacquiamole abbondantemente.

4) E’ preferibile asciugare le mani con carta usa e getta o con un dispositivo ad aria calda oppure con un asciugamano pulito, strettamente personale.

5) Ricordiamoci di non toccare rubinetti o maniglie con le mani appena lavate: se dobbiamo farlo usiamo una salviettina di carta che poi getteremo nella spazzatura.

6)Per prevenire eventuali irritazioni dovuti a detergenti troppo aggressivi o a lavaggi troppo prolungati, applichiamo eventualmente una crema o una lozione idratante.