Se ti lavi troppo sei a rischio allergie: il sistema immunitario è più sensibile

Pubblicato il 25 luglio 2012 10:44 | Ultimo aggiornamento: 25 luglio 2012 14:17
Se ti lavi troppo sei a rischio allergie

(LaPresse)

ROMA – Ti lavi troppo? Attento alle allergie. Che l’igiene personale sia una necessità, per sé e per la comunità, non ci sono dubbi. Ma anche lavarsi eccessivamente comporta dei rischi per la salute. Il pericolo è quello di danneggiare il sistema immunitario, rendendo più sensibili ad allergie e malattie autoimmuni. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista Science e condotto dai ricercatori del Brigham and Women’s Hospital di Boston.

La troppa igiene mette a rischio specialmente i bambini, il cui sistema immunitario è in pieno sviluppo e potrebbe diventare troppo sensibile alle sostanze con cui si viene a contatto. Alberto Villani, responsabile della Pediatria dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, spiega alla Stampa: “Le migliori condizioni in cui viviamo hanno portato a formulare una teoria, chiamata ipotesi igienica, secondo cui il sistema immunitario sarebbe meno capace di rispondere alle infezioni. Per contro avrebbe invece aumentato la capacità di rispondere agli allergeni”.

Villani spiega poi che la “pulizia del proprio corpo è fondamentale per evitare diverse patologie, ma non bisogna arrivare all’esasperazione. Spesso la domanda che mi sento rivolgere dai neo-genitori riguarda la frequenza con cui lavare i neonati. Una volta al giorno va bene. Un bimbo di pochi mesi non necessita della pulizia di un adulto”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other