Long Covid e la malattia polmonare interstiziale: in alcuni pazienti necessario un trapianto di polmone

I medici dell'University of California di San Diego hanno utilizzato l'intelligenza artificiale per rilevare la patologia.

di Caterina Galloni
Pubblicato il 7 Agosto 2022 - 10:04 OLTRE 6 MESI FA
Long Covid e la malattia polmonare interstiziale: in alcuni pazienti necessario un trapianto di polmone

Long Covid e la malattia polmonare interstiziale: in alcuni pazienti necessario un trapianto di polmone FOTO ANSA

Milioni di persone contagiate dal coronavirus hanno avuto il Long Covid che comporta spossatezza cronica e dolori fisici. Secondo quanto riportato dal Sun, alcuni esperti hanno avvertito che alcuni pazienti soffrono anche di malattia polmonare interstiziale (ILD). Nella forma più grave la malattia è mortale e può richiedere un trapianto di polmone. ILD causa un’infiammazione e rende difficile ai polmoni ottenere ossigeno a sufficienza.

Long Covid e la malattia polmonare interstiziale

I medici dell’University of California di San Diego hanno utilizzato l’intelligenza artificiale per rilevare la patologia.
L’autore co-senior dello studio, Pradipta Ghosh, docente nei dipartimenti di medicina e medicina cellulare e molecolare dell’università, ha dichiarato: “Abbiamo scoperto che la fibrosi polmonare causata da Covid-19 assomiglia alla fibrosi polmonare idiopatica (IPF), la più comune e la forma più letale di ILD.

Cosa dice lo studio

“Entrambe le patologie mostrano modelli di espressione genica simili nei polmoni e nel sangue e processi disfunzionali all’interno delle cellule alveolari di tipo II (AT2)”. Gli attuali ceppi di Covid che stanno circolando discendono dalla variante Omicron più lieve rispetto ad Alpha e Delta. La maggior parte delle persone che contraggono il Covid hanno sintomi del raffreddore e dell’influenza. Sebbene di recente i casi siano leggermente aumentati, la somministrazione dei vaccini ha contribuito a prevenire decessi e ricoveri.