Long Covid, mix di Arginina e Vitamina C favorisce il recupero di forza e resistenza muscolare

Lo studio è stato condotto su 50 pazienti al Gemelli di Roma. Ad alcuni è stato somministrato il mix, da altri solo un placebo.

di redazione Blitz
Pubblicato il 8 Dicembre 2022 - 14:30 OLTRE 6 MESI FA
covid, foto ansa

Long Covid, mix di Arginina e Vitamina C favorisce il recupero di forza e resistenza muscolare (foto Ansa)

 L’assunzione di un mix di Arginina e Vitamina C può favorire il recupero di forza e resistenza muscolare nelle persone con Long Covid. Contrastando inoltre la fisiologica perdita di massa muscolare negli anziani. È quanto emerge da uno studio condotto dai geriatri del Day Hospital post-Covid della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nutrients e presentato al congresso nazionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria. 

La ricerca ha coinvolto 50 persone colpite dal Long Covid

 “Il nostro studio è nato dall’esigenza di trovare soluzioni in grado di contrastare gli effetti debilitanti e invalidanti del Long Covid, che sembra rappresentare una sorta di invecchiamento accelerato”, spiega Francesco Landi, presidente SIGG e coautore dello studio insieme a Matteo Tosato, geriatra all’Università Cattolica del Sacro Cuore. 

“Long Covid sembra rappresentare un invecchiamento accelerato”

La ricerca ha coinvolto 50 persone con Long Covid, suddivise in due gruppi. Il primo ha assunto per 28 giorni il cocktail Arginina e Vitamina C, il secondo, invece, un placebo. Dai risultati è emerso che il primo gruppo ha beneficiato sia di un miglioramento della capacità di cammino sia della forza della presa. In particolare, è riuscito compiere 30 metri in più nel test che misura la distanza percorsa in 6 minuti a passo veloce, mentre non è stato osservato nessun incremento in quanti avevano assunto il placebo. La forza della presa con la mano è cresciuta, invece, di 3,4kg rispetto a un miglioramento di 1kg soltanto in quanti avevano assunto il placebo.

Cocktail quotidiano di Arginina e Vitamina C

 “La scoperta dell’azione sinergica di Arginina e Vitamina C sui sintomi legati alla massa e alla forza muscolare della sindrome post-Covid suggerisce che l’integrazione quotidiana con questo cocktail è in grado di contrastare la perdita di forza e resistenza muscolare anche dell’anziano”, aggiunge Landi. “Questo processo di erosione muscolare può essere rallentato e parzialmente invertito grazie a una dieta equilibrata e a una regolare attività fisica. A questo si affianca l’utilizzo di integratori sotto consiglio medico”.