Lorenzin: “Mamme italiane allattano poco”. Bisogna farlo fino a 6 mesi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Maggio 2015 - 15:02 OLTRE 6 MESI FA
Lorenzin: "Mamme italiane allattano poco". Bisogna farlo fino a 6 mesi

Lorenzin: “Mamme italiane allattano poco”. Bisogna farlo fino a 6 mesi

ROMA – Le mamme italiane allattano poco, dice il ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Bisogna farlo, secondo l’Oms, fino ai 6 mesi di età del piccolo.

“I dati ci dicono che le mamme italiane non allattano secondo le indicazioni degli esperti e vanno quindi supportate ed incoraggiate a farlo. Questo gesto semplice – prosegue il ministro Lorenzin – rafforza il legame straordinario e strettissimo tra mamma e bambino stabilito durante la gravidanza e fornisce al neonato l’alimento migliore per la sua crescita”.

Il latte materno è infatti facilmente digeribile e contiene tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni necessari alla crescita e allo sviluppo del neonato, contiene anticorpi e altri fattori protettivi che aiutano il bambino a combattere le infezioni: “Allattare al seno fa bene alla mamma e al bambino, capire il valore di questo gesto – spiega Lorenzin- significa apprendere l’importanza che la corretta alimentazione riveste sin dai primi momenti di vita”.

Il ministero della Salute, in conformità con le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda, come misura di prevenzione e di promozione della salute pubblica, che i bambini siano allattati esclusivamente al seno fino a sei mesi. Tale pratica può continuare poi, con gli adeguati alimenti complementari, fino a che la madre ed il bambino lo desiderino, anche dopo l’anno di vita.