Marino, screening cardiaco per 750 bambini al Bambin Gesù di Palidoro

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Maggio 2014 - 00:51| Aggiornato il 15 Maggio 2014 OLTRE 6 MESI FA

immagine screening 1-1ROMA – Uno “screening cardiaco” per 750 bambini con l’obiettivo di prevenire e diagnosticare eventuali anomalie. L’iniziativa è in corso, dall’inizio di maggio,  all’ospedale Bambin Gesù di Palidoro e si rivolge ai bambini che studiano nelle scuole di Marino, paese dei Castelli Romani.

Ad essere controllati e monitorati saranno circa l’80% degli alunni che studiano nel complesso scolastico Primo Levi di Marino.Tutto sotto la supervisione del professor Fabrizio Drago e della sua equipe di cardiologia.

Non solo: con lo screening è stata messa in atto un’altra iniziativa:  il Consiglio d’Istituto, infatti, grazie anche alla collaborazione del Dirigente Scolastico, Prof. Franco Sapia, ha promosso un corso, finalizzato alle manovre per la“ disostruzione delle vie aeree ed uso del defibrillatore – BLS “, che è partito il giorno 30 aprile e che vede la partecipazione sia dei docenti che dei genitori.

Un corso che ha già un primo significativo effetto pratico: molti genitori, sensibilizzati dalla problematica, hanno provveduto ad effettuare delle donazioni all’Istituto. L’obiettivo è semplice: un defibrillatore in ogni plesso della scuola.